30.1.12

Alcune false credenze sul continente australiano




Nonostante sia stata scoperta ormai da molto tempo, l'Australia rimane per noi europei una terra abbastanza oscura. Ma grazie alle scoperte dei nostri scienziati e dei nostri inviati (Fuji in testa), possiamo oggi sfatare molti falsi miti riguardanti questa landa estrema.
Innanzitutto non è affatto vero che gli abitanti di tutta l'Australia camminino a testa in giù. Solamente gli abitanti della Tasmania, a causa dell'estrema latitudine. Nel resto dell'australia la pratica è in disuso almeno dal 1957, anno in cui gli europei scoprirono il continente e la abolirono inorriditi.
Naturalmente essa sopravvive in alcuni paesini di campagna, ma oramai è praticata solo dagli anziani.
Ma i luoghi comuni sono duri a morire, come la mafia per gli italiani, e le ranocchie per i francesi.

Ma procediamo.

La Australia, che gli indigeni chiamano proprio così: "La Australia", perchè considerano l'apostrofo molto offensivo, è in gran parte ricoperta di foreste. In quelle della Tasmania, vive il celeberrimo "Diavolo della Tasmania".
Grazie agli studi del grande zoologo Wiliam Kerfgnertc, si è scoperto proprio un anno fa, che l'animaletto non cammina su due zampe e non crea vortici durante i suoi spostamenti. Quello è il canguro, animale importato dagli europei negli anni '70.
Nonostante queste false nozioni, la fauna australiana è davvero molto peculiare e diversa rispetto a quella del resto del mondo. Tra le varie specie possiamo segnalare: il koala, l'ornitorinco, i vombati, il dingo, l'Emu, i pappagallini ondulati, l'aquila australiana, il Malurus splendens,il kookaburra e il più temibilissimo tra i predatori: il Tilacino. Molti dicono che i tilacini si siano estinti, ma alcuni eminenti studiosi tendono a pensare che i tilacini rimarranno vivi dentro ai nostri ricordi e quindi non si estingueranno mai.
Per finire, una breve nota sugli attuali abitanti. Siccome i primi esploratori provenivano in gran parte da Cannuzzo e in parte minore da Pisignano, gli usi e i costumi australiani non si discostano molto da quelli dei due paesi. Le uniche differenze vengono dalle ibridazioni dei cannuzzesi con la cultura aborigena.
Su tutte spicca il piatto nazionale: lo sfilatino di tilacino, magnifico esempio di scambio interculturale.
Piatto che ultimamente però è difficile trovare.
Ma d'altro canto, tanti altri piatti sublimi allietano le tavole degli australiani, che in fatto di cucina se ne
intendono alla grande. Lo sapevate, infatti, che la parola cucinare viene dal nome del capitano Cook?
Queste e altre entusiasmanti scoperte ci attendono in queste terre misteriose e affascinanti!
Chissà quali meraviglie staranno vedendo gli occhi del nostro inviato del Guazzetto?

Nessun commento:

Posta un commento