11.11.11

Personaggi scomodi (Ezra Pound)

Ogni tanto ci si imbatte in situazioni difficili.
Ogni tanto si deve fare i conti con personaggi scomodi, personaggi che possono incrinare qualche convinzione.
Ezra Pound è uno di questi.
Ezra Pound è l'esempio lampante che imbrigliare un artista in un'ideologia è un'azione estremamente pericolosa, e andrebbe sempre evitata. A maggior ragione quando questa strumentalizzazione ha lo scopo subdolo di fornire una dimensione culturale dove proprio non c'è(e questo, a chi lo ha eretto a monumento delle proprie schifezze, non lo perdonerò mai).
Ezra Pound è anche l'enorme frustrazione di non poter provare per l'uomo la stessa stima, la medesima adorazione che si prova per l'artista.
Ezra Pound costringe ad andare oltre a un'etichetta, ad approfondire una banalizzazione.
Ezra Pound è il senso di disagio e di spaesamento che si prova a leggere l'opera di un pensatore che la prassi comune vorrebbe che venisse disprezzato da chi la pensa come me, in quanto "avverso", e trovarsi, guarda un po', a leggere poesie stupende.

Sarebbe più facile pensare che sia stato solamente un fascistaccio che ha dato il nome alla celeberrima "Casa Pound". Sarebbe più comodo. Ma, ahimè, non è così.

5 commenti:

  1. Ho letto tutto l'articolo con estremo interesse ma con il cervello in sciopero. Non so perchè ma ho abbinato il nome di Ezra Pound a quello di Chinua Achebe e fino a quando non ho letto la parola "fascistaccio" mi sono figurato Ezra Pound come un piccolo uomo di colore che insulta le opere letterarie di Joseph Conrad. Ora capisco perchè riesco a scrivere certi articoli...

    RispondiElimina
  2. Riscusatemi, volevo dire accozzaglia di parole che spaccio per articoli.

    RispondiElimina
  3. Caro Cavanegro, lei ha senza dubbio colto nel segno. L'intento era proprio quello di spacciarlo per negro fino alla parola chiave del post, come ho spiegato ieri sera a Porta a Porta nella polemica con Mario Monti, che lei avrà sicuramente seguìto.

    RispondiElimina
  4. La ringrazio fortissimamente per i complimenti che indirettamente fa al mio spirito deduttivo. Purtroppo non ho avuto modo di vedere la puntata di Porta a Porta poiché è da qualche giorno che sono in preda ai fumi dell'alcol a causa di festeggiamenti di motivazione politica. Non mancherò di cercarla in streaming.

    RispondiElimina