8.11.11

Sull'orlo del baratro



In queste settimane stiamo tutti con il fiato sospeso per le sorti economiche del pianeta, del nostro stato, del nostro conto in banca e, per chi ancora ci spera, delle nostre pensioni. Tutti ovviamente tranne Pizzaballa, quel maledetto capitalista che la mattina si fa il bidet con il chianti e sciorina preziosi tappeti damascati. Ma prima o poi questa crisi passerà e ne usciremo perdenti, in un modo o nell'altro. La plebe non è mai lo stakeholder che porta a casa i trionfi, ma vive nell'illusione di ottenere grandi successi. Ad esempio quando carica nel bagagliaio dell'auto il televisore LED da 52 pollici e 3 unghie appena preso in super sconto al megastore. Siamo un popolo che vive con spesse fette di salame sopra gli occhi e con al collo un nodo scorsoio ("…che se solo ci provo, ci cado a ci muoio!" cit. Anonima).

In questo panorama da quiete prima della tempesta, in quell'attimo che precede il Ragnarök annunciato dal corno di Heimdallr, nel frangente che anticipa l'Armageddon, nel lasso di tempo in cui Umberto Smaila sta per sedersi sulla tavoletta del water… c'è qualcuno che sta compiendo esperimenti di fondamentale importanza per il corso della storia!

Come pochi di voi sapranno da lungo tempo viene condotto un esperimento nei tetri scantinati di un college. Nel lontano 1927, quando il mondo era in pieno risorgimento razzista e quando lo svedese Arne Borg nuotò i 1500m in meno di 20 minuti, un professore dell'università del Queensland, tale Thomas Parnell diede vita ad un esperimento scientifico definito "esperimento della goccia di pece" volto a definirne la viscosità attraverso lo studio della velocità di discesa della pece attraverso un capillare. Una goccia di pece può impiegare addirittura un decennio per colare nel contenitore sottostante.

La prima goccia cadde nel 1938. In Germania Adolf Hitler assume il comando supremo delle forze armate tedesche.
La seconda goccia cadde nel 1947. Primo Levi pubblica Se questo è un uomo.
La terza goccia cade nel 1954. In USA sono messi in commercio i primi televisori a colori.
La quarta goccia cadde nel 1962. Per la prima volta in 400 anni Nettuno e Plutone si allineano.
La quinta goccia cadde nel 1970. A Londra si sciolgono i Beatles.
La sesta goccia cadde nel 1979. Viene firmato il trattato di pace tra Egitto e Israele.
La settima goccia cadde nel 1988. A Rammstein tre aerei delle Frecce Tricolori si scontrano in aria durante un'evoluzione. Uno di questi si abbatte sulla folla. Le vittime sono oltre sessanta.
L'ottava goccia cadde nel 2000. Viene divulgato il terzo segreto di Fatima.

Il lento sgorgare della pece ha accompagnato in silenzio il lento declino della razza umana. Ormai siamo a tiro della nona goccia e al tramonto di un ennesimo ciclo storico-culturale. Molti sperano che nel cadere, la goccia si porti dietro anche politici ed economisti, speculatori ed evasori fiscali (si Pizzaballa! Anche tu cadrai!), ladri e mafiosi. Io spero solo di essere ancora vivo e in salute quando cadrà quella goccia, perché anche se scoppiasse la terza guerra mondiale, anche se il pianeta cadesse in una nuova recessione globale accompagnata da temperature siberiane, anche se gli oceani evaporassero e le fonti di petrolio si esaurissero… so che ad attendermi, nel maestoso e solenne edificio dietro il mio domicilio, verrà proiettato questo:

2 commenti:

  1. Una cosa ho imparato da questo post: mai scambiare un orologio al quarzo con uno alla pece.

    RispondiElimina
  2. Pizzaballa08/11/11, 12:58

    Si, va bene, sono un capitalista, ma cosa centra la foto di Alemanno?

    RispondiElimina